Incontro-villaggio di Settembre 2021

C’incontreremo al Parco Città Sabato 4 settembre alle ore 16 Via CARLO MOLLINO, 59 – Vicenza Est.

Le relazioni significative sono la vera ricchezza che ci portiamo lungo la vita. Nessun uomo è isola, vivere è comunicare. Il gruppo di amici veri e perseveranti è “potere superiore” che protegge e promuove la qualità e lo stile di vita. Sei contento quando cerchi e trovi il modo di renderti utile agli altri. Cresci in umanità quando provi, rischi, leggi, viaggi e ti apri alla gente.

L’arte dell’intervista è una competenza da apprendere con questi accordi:

  1. Sii nobile nel parlare. Le parole vere, buone e belle creano fiducia, speranza e amore. Il potere delle parole muove energia, crea realtà e contiene un destino.
  2. Non lasciarti ferire da parole spiacevoli, lasciale scorrere nel fiume…
  3. Apprezza con gratitudine le parole positive che danno luce, energia e serenità.
  4. Fa’ bene quello che fai. Sii il meglio di te! “Non tutti possono fare grandi cose ma tutti possono fare piccole cose con grande amore.” (Teresa di Calcutta). Cura i tuoi incontri come un rito: ti guardo negli occhi… ti chiamo per nome… ti invito a raccontare… ti ascolto con rispetto… interpreto il linguaggio silenzioso dei gesti…

Puoi aprire sentieri ispirandoti a queste iniziative:

Gruppo “Consapevolezza”: Una volta al mese ci incontriamo per scambiare esperienze e progetti. Ognuno si impegna a condividere una buona notizia, a leggere dieci righe che gli sono piaciute, le commentiamo insieme e ci diamo a conoscere. Usiamo la biblioteca cestello con i tre libri che più ci hanno illuminato. La lettura e la scrittura collettiva di testi allarga la mente, nutre le relazioni e migliora la cultura personale.

Gruppo “Via-andanti”: Leggendo il libro di Antonio Mazzi “Il Vangelo dei piedi” abbiamo preso l’impegno di dedicare un pomeriggio domenicale al mese per camminare insieme in un luogo significativo: contemplando, raccontando e intervistando la gente del luogo. Anche i passi fanno villaggio!

Gruppo “Relazione di aiuto”: Coltiviamo competenze nell’aiutare chi si trova nel disagio, inspirandoci al libro di Gigi Ciotti: “Chi ha paura delle mele marce?”

Gruppo “Bricolage”: Raccogliamo stampe, immagini, disegni, poster da elaborare con arte per animare la bancarella delle parole belle e avere la gioia di fare qualche regalo personalizzato.

Gruppo “Meditazione pacificante”: Creiamo l’ambiente con illuminazione adatta, con un fiore, un profumo, con musica di fondo rilassante. Cominciamo col respiro largo, lungo e profondo, costruiamo immagini distensive con i cinque sensi mentali… Chiamiamo parole guida che danno luce, energia e armonia (mantra). Con creatività e coraggio sperimentiamo metodi che ci danno calma, serenità e quiete…