Cari amici e care amiche,
    vi rimando l’invito per partecipare al nostro grande evento VicenzaMondo di domenica 28 aprile dalle 9 alle 19.
Ci saranno 5 mini-conferenze sul tema Terra Clima Futuro, 15 laboratori interattivi, 4 laboratori musicali, laboratori per bambini e ragazzi, concorso fotografico, pranzo comunitario e apericena.
Vi allego il volantino e la locandina con tutte le informazioni.
Vi aspettiamo. Adriano

(Vari gruppi e associazioni realizzano laboratori educativi dove si coinvolgono le persone a pensare e a cambiare stili di vita a partire dall’atrio dell’entrata fino in fondo al corridoio: occhio ai cartelli che indicano i laboratori!
Vuoi conoscere la filiera delle nostre scarpe?” a cura di Scuola del Villaggio per tutto il giorno. )

Volantino VicenzaMondo 8.jpg

Comunicato stampa per l’evento VicenzaMondo

TerraClimaFuturo – “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza

Dopo 10 anni dall’ultima edizione, domenica 28 aprile dalle 9 alle 19 dai Missionari Saveriani, a Vicenza, in Viale Trento n. 119 torna #VicenzaMondo con laboratori tematici, interattivi, musicali, per bambini e un concorso fotografico e con il titolo “TerraClimaFuturo – “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Nata nel 1999 la manifestazione l’iniziativa è promossa dal “Movimento Gocce di Giustizia”, che già a suo tempo diede vita alla rete che portò alla prima realizzazione dell’evento. Quest’anno il Movimento “Gocce di Giustizia” si è di nuovo fatto aggregatore di una rinnovata proposta, gestita in forma collettiva, da una rete di associazioni e gruppi che si propongono – attraverso conferenze, dibattiti, musiche, mostre, proiezione di video tematici, momenti conviviali e banchetti – come agenti provocatori, nel loro piccolo, dell’idea di rinnovare e rilanciare, anche a livello locale, il confronto su temi e sfide che la contemporaneità ci impone.

«Gli obiettivi – spiegano gli organizzatori – rimangono, pur a distanza di anni, ed un mondo le cui percezioni di ieri sono via via mutate – grandi fenomeni migratori, cambiamenti climatici ed ambientali epocali, “frontiere liquide” – gli stessi. L’obiettivo delle edizioni di inizio 2000 era “aiutare i cittadini di Vicenza ad aprirsi ai problemi del mondo, superando l’indifferenza e cercando di capire come affrontarli per costruire giustizia e pace”. Questo obiettivo è quanto mai attuale e non superato».

Gli organizzatori sono consapevoli che si tratta di «temi difficili, magari, controversi (scientificamente) per alcuni aspetti, certamente provocatori delle coscienze», che però ritengono assolutamente compatibili con «il ricorso allo strumento musicale, con un laboratorio ad hoc, per allietare la giornata, la “messa in opera” di un concorso fotografico che richiederà la partecipazione di tutti affinché venga “votato” il migliore risultato attraverso l’agile strumento offerto dalla piattaforma social di Facebook, la convivialità dell’appuntamento offrendo la possibilità di pranzare a tavola tutti insieme degustando, all’ora di pranzo, un menù, “a bassa impronta ecologica”».

Fanno parte della rete VicenzaMondo: Gocce di Giustizia, Via Firenze 21, Commissione Diocesana Nuovi Stili di Vita, Unicomondo, G.A.S. Alto Vicentino e Ovest Vicentino, Maninpasta, L’eco della sostenibilità, Casa per la Pace Vicenza, Legambiente Vicenza APS, Arciragazzi Vicenza, Non dalla Guerra, Git Banca Etica Vicenza, Aprirsi Vicenza, Flux Fototeam Vicenza, Libera Vicenza, Mir, Comunità Papa Giovanni XXIII, Vita del territorio, Scuola del Villaggio, Migrantes Vicenza.

Per maggior informazioni: e-mail: vicenzamondo@gmail.com; cell. 346 2198404 (Adriano) – 346 7997276 (Alessandra)