C’incontreremo al Parco Città, Via Quadri – Vicenza Est,
sabato 6 maggio 2017 ore 16:00.

Per informazioni

infoscuolavillaggio@gmail.com
tel. 340.3148538

Coraggio di esistere

Tu sei ciò che pensi. I pensieri ti modellano; dove va il pensiero, là porti energia.
Il pensiero muove energia, crea realtà, dispone i neuroni del cervello e porta alle azioni corrispondenti. Guarda bene i tuoi pensieri, essi diventeranno le tue parole… le tue azioni… le tue abitudini… il tuo destino. Tu pensi di essere indipendente e sovrano nel pensare quello che vuoi, invece la mente registra, il pensiero attrae e ti condiziona a fare ciò che pensi. Perciò pensa bene, con responsabilità: Il timoniere decide la rotta. Tocca a te dare significati che ti affezionano alla vita; non sono gli eventi che ti disturbano, ma il tuo modo di interpretarli. Se sai guidare bene i pensieri, la mente diventa la tua migliore amica: sei tu che dipingi il mondo, esso acquista i tuoi colori!

Quando continui a dire “è difficile… non ci riesco… non ce la faccio… tanto è inutile…” fai profezie che rischiano di auto-avverarsi.

L’autostima è il farmaco più efficace. È normale passare attraverso alti e bassi di umore. Quando sei stressato, ansioso, depresso… stacca il pensiero e dedicati a una attività fisica: fa’ movimenti energici e mirati: in-spira ed e-spira con abbondanza, tendi e distendi le membra del corpo, cammina, lavora, coltiva l’orto… ogni attività muscolare è benefica! Puoi prevenire la depressione con l’arte meditativa che insegna a vuotare la mente dal traffico dei pensieri; con l’aiuto del gruppo di amici sicuri e perseveranti; con la pratica di qualche volontariato e con la scrittura biografica che chiarisce e fa compagnia.

La depressione è un invito a cambiare stile di vita. Puoi agire sul corpo per guarire la mente, esempio: esponiti alla luce, così il cervello secerne serotonina, sostanza chimica che dà benessere. Rispetta i ritmi (circadiani) del giorno e della notte. Fa’ movimenti energici e mirati: tendi e dis-tendi le membra del corpo con energia. Imita i gesti delle persone serene e nutri la mente con pensieri positivi.

Vivi il presente con consapevolezza e gratitudine, apprezza la vita che scorre dentro e intorno a te. La gratitudine è lo sguardo mentale che ti affeziona alla vita: respira! Sei vivo! A volte sei eccitato, a volte sei depresso… essere troppo sopra o sotto le righe consuma pressappoco la stessa quantità di energia, come le corde della chitarra, se sono troppo tese possono rompersi, se lo sono troppo poco non danno musica. Lo stesso vale per il tuo equilibrio energetico.

La calma, la serenità e la quiete è la terra promessa dove puoi disporre le tue energie nel modo migliore. Vivi la fioritura del presente più armoniosamente che puoi, è il tesoro a tua disposizione. Qui, ora, tocca la vita che scorre dentro e intorno a te.

Il nuovo medico Raffaele Zanella e David Selvatico presentano la “COMPAGNIA DELLA GIOIA”. Antonio Veronese presenta esperienze di crescita spirituale provocate dalla depressione.

INVITO: racconta esperienze di buon umore e messaggi che danno coraggio e amore per la vita e ricorda: “non ha molta importanza cos’hai pensato, creduto, sentito o fatto in precedenza: questo è un giorno nuovo!”

Annunci